Novembre 2022: gli spettacoli dell'anno

Da Bergamo all'Oman

Con la fine dell'anno volge al termine anche la rassegna dei miei viaggi in musica.
In novembre ho finalmente ho sentito dal vivo Kissin, ma ho anche fatto una puntata a Fermo per una gran bella soddisfazione: Pierluigi Pizzi, più in forma che mai, fa un ottimo lavoro con un Macbeth che Diego Ceretta dirige assai bene; notevole anche il debutto come Lady di Lidia Fridman. Mi sono anche commossa nel sentire a Cremona un bel cast della Gioconda che comprendeva Agostina Smimmero e Simon Lim, che conosco e seguo fin dai loro primi passi professionali.
Poi, però, è il momento dei festival e dopo circa vent'anni finalmente mi rivedo una Favorite in teatro! Grazie Donizetti Opera Riccardo Frizza, Annalisa Stroppa, Javier Camarena! Poi vediamo anche quella cosa strana che è Chiara e Serafina (la domanda più diffusa è "chi era il pusher di Felice Romani?" Gianluca Falaschi santo subito!), più un'opera che amo molto ma non avevo mai sentito in edizione critica come L'Aio nell'imbarazzo con un monumentale Corbelli.
E a proposito di festival ed edizioni critiche, sei/sette ore di volo (che a me piacciono: adoro volare!) valgono a maggior ragione la pena se abbiamo l'occasione di vedere un paese nuovo, vedere come fanno e vivono l'opera laggiù, sentire l'edizione critica della Cambiale di matrimonio a cura di Eleonora Di Cintio diretta da Alessandro Bonato... e fare tante scoperte, anche sul piano umano.

Qui tutte le recensioni
IN EVIDENZA:
BOLOGNA, Evgeny Kissin in concerto
FERMO, Macbeth per la Rete lirica delle Marche
BERGAMO, La favorite al Festival Donizetti
MASCATE, il Rossini Opera Festival in Oman

Blog

March 2024
S M T W T F S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
© 2020 Roberta Pedrotti. All Rights Reserved. Designed By WarpTheme