Ancora sull'elzeviro sul Giornale di Brescia

Stampa

Opera e bufale, la storia continua

Giovedì 16 gennaio è uscito sul Giornale di Brescia un elzeviro che ha fatto discutere. O, meglio, ha stupito e indignato, ché da discutere c'era ben poco: l'articolo, a firma di Curzia Ferrari, semplicemente ruotava solo intorno a un assunto falso: l'ultima opera scritta sarebbe stata Porgy and Bess (!), peraltro, secondo Ferrari, mai rappresentata in Italia (!!!).

Il giorno stesso scrissi una lettera alla redazione che ho riportato anche su questo blog (⇒In risposta a un elzeviro sul Giornale di Brescia, dove potere leggere anche il pezo originale). Nessuna risposta pubblica, nessuna rettifica. Però, non sono stata l'unica a scrivere e mi fa piacere segnalare che giovedì 24 gennaio, dopo una settimana esatta, il Giornale di Brescia ha pubblicato un'altra lettera di reazione all'elzeviro. Certo, resta l'amarezza per la diffusione di informazioni false da parte di chi senza evidentemente saper nulla dell'argomento si picca di parlarne.

Ecco, ad ogni modo, l'epilogo della vicenda con la lettera di Pierluigi Dorici pubblicata dal Giornale di Brescia del 24 gennaio.

doricigdbs